Lavoro & Previdenza
Flussi 2027: precompilazione entro il 7 dicembre 2026. Dal 1° dicembre 2026 nuove condizioni SIISL per gli incentivi alle assunzioni. Consulta le sezioni dedicate per tutti i dettagli.
News di novembre
GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Artigiani e commercianti: emissione degli avvisi bonari INPS
L’INPS, con il messaggio n. 2775 del 9 settembre 2026, ha comunicato l’avvio delle elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla contribuzione fissa dovuta dai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali. In particolare, l’attività di recupero riguarda le rate con scadenza nei mesi di agosto 2025, novembre 2025 e febbraio 2026.
Gli Avvisi Bonari vengono messi a disposizione del contribuente all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”. Contestualmente alla messa a disposizione dell’Avviso Bonario, l’INPS provvederà all’invio di una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e agli intermediari che abbiano comunicato all’Istituto il proprio indirizzo di posta elettronica. L’avviso tramite e-mail assume, pertanto, funzione informativa, mentre la documentazione relativa alla posizione debitoria dev’essere verificata all’interno del Cassetto previdenziale.
INPS, messaggio, 9/9/2026, n. 2775
Portale della Famiglia: resi disponibili nuovi servizi
L’INPS, con messaggio n. 3179 del 7 ottobre 2026, ha comunicato che sono stati pubblicati nel Portale della Famiglia e della Genitorialità gli Osservatori Statistici dell’INPS dedicati alle principali prestazioni erogate dall’Istituto in favore dei genitori, mettendo a disposizione, in un unico spazio digitale, dati e informazioni statistiche sulle principali misure di tutela e supporto alla genitorialità.
Sono, pertanto, disponibili:
− l’“Osservatorio annuale sulle prestazioni a sostegno della famiglia”: assegni al nucleo familiare; assegni familiari; congedo di maternità e paternità; congedo parentale; prestazioni sociali dei comuni e dello Stato (maternità e ANF); prestazioni ai lavoratori per il sostegno della disabilità grave: permessi Legge 104 e congedo straordinario; bonus asilo nido;
− l’“Osservatorio sull’Assegno Unico Universale”, dal quale è possibile accedere ai dati navigabili e ai documenti dell’Appendice statistica mensile;
− i Sostegni alla genitorialità, con focus su bonus asilo nido, bonus nuovi nati e bonus mamma.
L’INPS, con messaggio n. 3166 del 6 ottobre 2026, ha reso noto che sul Portale della Famiglia è disponibile anche la mappa nazionale dei Centri per la famiglia, che permette di individuare i Centri per la famiglia presenti a livello nazionale, regionale e provinciale.
Infine, con messaggio n. 3164 del 6 ottobre 2026, l’Istituto ha comunicato che nella sezione “Servizi vicino a me” è disponibile un nuovo servizio di geolocalizzazione, che consente di visualizzare le strutture educative pubbliche e private presenti sul territorio nazionale, autorizzate dalle Regioni e dagli Enti locali e comunicate all’INPS attraverso il canale “Agenda asili nido.
Inoltre, nella sezione “Bambina/o in crescita”, è disponibile l’accesso all’area dedicata alle prestazioni di welfare dell’Istituto, che consente di consultare i bandi attivi destinati agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Assistenza Magistrale e alla Gestione Postelegrafonici.
INPS, messaggio, 7/10/2026, n. 3179; messaggio, 6/10/2026, n. 3166; messaggio, 6/10/2026, n. 3164
Isopensione: criteri per la liquidazione della futura pensione
L’INPS, con circolare n. 104 del 29 settembre 2026, ha fornito indicazioni in merito alla liquidazione, in favore degli assicurati che alla data del 31 dicembre 1995 sono privi di anzianità contributiva, delle prestazioni di accompagnamento alla pensione di cui all’art. 4, commi da 1 a 7-ter, Legge n. 92/2012, e all’art. 26, D.Lgs. n. 148/2015 (isopensione e assegni straordinari dei Fondi di solidarietà), finalizzate al raggiungimento dei requisiti minimi per l’accesso alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata di cui all’art. 24, commi 6, 7, 10 e 11, D.L. n. 201/2011.
INPS, circolare, 29/9/2026, n. 104
Flussi 2027
Per l’anno 2027 il D.P.C.M. 2 ottobre 2025 ha previsto 165.850 ingressi (dei quali 76.200 per lavoro subordinato non stagionale, 89.000 per lavoro subordinato stagionale e 650 per lavoro autonomo).
Il Ministero dell'Interno ha, inoltre, pubblicato sul Portale Servizi una nota che illustra tutti i passaggi della procedura di precompilazione e fornisce assistenza tecnica via mail all’indirizzo: assistenza.dlci@interno.it.
C-Stag agricolo – richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale nel settore agricolo;
B2020 – nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori previsti dal D.P.C.M.;
Invece, dalle ore 9.00 del 9 dicembre alle ore 20.00 del 13 dicembre 2026, chi ha precompilato la domanda potrà visualizzare i campi che il sistema ha acquisito in modalità asincrona, effettuare il salvataggio per passare dallo stato “da completare” a “da inviare”. Durante questo periodo non è possibile inserire nuove domande.
12 gennaio 2027 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale nel settore agricolo – modello C-Stag agricolo;
16 febbraio 2027 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale – modello B2020;
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 31 dicembre 2027, purché permanga la disponibilità delle relative quote.
Tra i Paesi di provenienza dei lavoratori, dall’anno 2027 è incluso anche il Kenya.
In tema di novità per il 2027, la circolare ricorda che è stato elevato a 15 giorni, dalla comunicazione della conclusione degli accertamenti sulla domanda di visto, il termine entro il quale il datore di lavoro è tenuto a confermare la richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l’immigrazione. In assenza di conferma entro tale termine, la richiesta si intende rifiutata e il nulla osta, se già rilasciato, è revocato. Il datore di lavoro ha obbligo di informare tempestivamente il cittadino straniero interessato di ogni comunicazione ricevuta in relazione all’iter del nulla osta.
Quanto alla documentazione relativa alla sistemazione alloggiativa, sono richiamate le indicazioni della circolare del Ministero dell’Interno n. 9859 del 15 dicembre 2025 per le casistiche riguardanti l’idoneità alloggiativa nelle ipotesi di lavoratore presso strutture alberghiere o ricettive e presso i dormitori stabili dei cantieri.
Certificazione famiglia – lavoro, definite le regole per l’esonero contributivo
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con D.I. 15 ottobre 2026, ha definito le modalità di attuazione dell’esonero contributivo riconosciuto alle aziende in possesso della certificazione per la conciliazione tra famiglia e lavoro.
La disciplina è collegata alla UNI/PdR 192:2026, pubblicata il 14 aprile 2026, relativa al “Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro – Requisiti per il benessere delle famiglie”. La prassi individua specifici indicatori relativi alle politiche aziendali a sostegno della famiglia, con particolare attenzione alla maternità, alla paternità e ai carichi di cura familiare.
Ai fini del conseguimento della certificazione, i parametri minimi di riferimento sono quelli contenuti nella UNI/PdR 192:2026. Il rilascio è affidato agli organismi di valutazione della conformità accreditati nell’ambito della conciliazione tra famiglia e lavoro ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. Il certificato di accreditamento dev’essere rilasciato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 specificamente per la UNI/PdR 192:2026. La certificazione ha una validità di 36 mesi.
Per accedere all’agevolazione, le aziende devono presentare apposita domanda all’INPS esclusivamente in modalità telematica, tramite il rappresentante legale, un suo delegato oppure uno dei soggetti di cui all’art. 1, comma 1, Legge n. 12/1979. La presentazione dovrà avvenire secondo i termini e le modalità che saranno indicati dall’Istituto con apposite istruzioni.
Particolare attenzione dev’essere riservata alla tempistica di presentazione della domanda. I datori di lavoro in possesso di una valida certificazione che presentano l’istanza entro il primo termine utile successivo alla data di conseguimento della certificazione, secondo le indicazioni fornite annualmente dall’INPS, sono ammessi al beneficio con riferimento all’intero periodo di validità della certificazione stessa e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028. Le domande presentate nell’ambito della medesima finestra temporale sono finanziate a valere sulle risorse disponibili per l’annualità di riferimento.
Una volta autorizzato, l’esonero è parametrato su base mensile ed è fruito mediante riduzione dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, in relazione alle mensilità di validità della certificazione. Resta fermo il limite dell’1% dei contributi datoriali, il tetto massimo di 50.000 euro annui e l’eventuale riduzione conseguente all’insufficienza delle risorse disponibili.
La fruizione dell’esonero è, inoltre, subordinata al rispetto delle condizioni previste dall’art. 1, comma 1175, Legge n. 296/2006, e della normativa in materia di aiuti di Stato.
Sul piano finanziario, l’esonero è riconosciuto entro il limite complessivo di spesa di 7 milioni di euro per il 2026 e 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027 e 2028.
Digitalizzazione documenti di lavoro
Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n. 2 del 30 settembre 2026, proposto dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, conferma che i documenti di lavoro possono, se i datori di lavoro lo necessitano, essere gestiti in formato digitale, a condizioni precise. Per i documenti che il lavoratore deve solo ricevere è sufficiente che questi vengano pubblicati in un'area riservata tracciata; per quelli, invece, che deve compilare o firmare è necessaria una firma elettronica avanzata, qualificata o digitale. L'accesso con SPID o CIE, da solo, non vale come firma.
1. se la consegna al lavoratore di documenti che non richiedono compilazione né dichiarazioni possa avvenire tramite un'area riservata di una piattaforma informatica, accessibile solo a lui;
La risposta del Ministero
| Tipo di documento | Modalità ammessa | Cosa non basta |
|---|---|---|
| Da ricevere (informativi, senza dichiarazioni del lavoratore) | Messa a disposizione in un'area riservata accessibile solo al lavoratore; restano ammesse PEC e altri strumenti con prova di consegna | Pubblicazione senza tracciamento della data |
| Da compilare o firmare (dichiarazioni di scienza o di volontà) | Firma digitale, firma elettronica qualificata o avanzata (es. codice monouso su dispositivo personale), oppure processo conforme all'art. 20, comma 1-bis, CAD | Il solo accesso con SPID o CIE, che identifica ma non sottoscrive |
Il processo deve garantire:
- possibilità di visionare, conservare e riprodurre i documenti;
- tracciabilità della data di messa a disposizione e, ove richiesta, della presa visione.
Per le dichiarazioni di scienza o di volontà il Ministero del Lavoro distingue il momento dell’identificazione elettronica del lavoratore da quello della formazione e sottoscrizione del documento. SPID e CIE sono strumenti legittimi di identificazione per i privati (art. 64, comma 2-quinquies, CAD), ma non equivalgono a una firma elettronica che possa far assumere al documento digitale almeno efficacia, ex art. 2702, c.c., ovvero al pari di una scrittura privata. Serve, pertanto, una firma digitale, qualificata o avanzata (FEA), oppure un processo conforme all'art. 20, comma 1-bis, CAD, che garantisca sicurezza, integrità, immodificabilità e riconducibilità inequivoca all'autore.
L'interpello, come detto, fissa criteri generali e non elenca i singoli documenti, ma è utile fare qualche esempio:
- prospetto di paga mensile;
- informativa previdenza complementare;
- codice etico aziendale.
- contratto individuale di lavoro;
- contratto part-time;
- scelta TFR (mod. TFR3).
Intelligenza artificiale – Nuove regole per rapporti di lavoro e professionisti
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 234 dell’8 ottobre 2026 il D.Lgs. 7 ottobre 2026, n. 179, relativo all’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2024/1689 sull’intelligenza artificiale, disciplinando, tra l’altro, i poteri delle Autorità nazionali e introducendo specifiche disposizioni sull’utilizzo dell’IA. Nell’ambito della disciplina assumono particolare rilievo le norme che interessano il rapporto di lavoro privato e l’attività dei professionisti.
Per quanto riguarda il lavoro privato, il decreto interviene sull’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nei processi decisionali del datore di lavoro. In particolare, sono previste specifiche garanzie a tutela del lavoratore rispetto alle decisioni che incidono sull’instaurazione, gestione e cessazione del rapporto.
L’utilizzo di tali sistemi deve, in ogni caso, avvenire nel rispetto della dignità e della riservatezza del lavoratore e del principio di non discriminazione. Prima dell’avvio del trattamento, il datore di lavoro deve, inoltre, assolvere agli obblighi informativi previsti dall’art. 1-bis, D.Lgs. n. 152/1997. Il lavoratore può richiedere, con l’intervento di una persona fisica, una motivazione intelligibile della decisione che lo riguarda, comprensiva dell’indicazione dell’eventuale incidenza del sistema di IA sul processo decisionale e dei principali parametri utilizzati. Restano fermi i diritti riconosciuti dalla normativa sulla protezione dei dati personali.
Salute e sicurezza sul lavoro
Specifiche disposizioni riguardano anche l’impiego dell’IA nei servizi per il lavoro. Le Amministrazioni competenti e i soggetti autorizzati o accreditati possono utilizzare tali sistemi per l’orientamento, l’incontro tra domanda e offerta, l’individuazione delle competenze e il supporto ai percorsi di inserimento lavorativo. Il loro utilizzo è, tuttavia, subordinato alla garanzia della supervisione umana, della trasparenza delle decisioni e della tutela dei diritti degli utenti e dei lavoratori.
Particolare interesse presenta, inoltre, la disciplina dedicata ai professionisti. Il decreto prevede che i corsi di formazione professionale iniziale e continua organizzati dagli Ordini professionali comprendano percorsi di alfabetizzazione e formazione all’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale. La formazione deve riguardare 3 aree:
gli aspetti giuridici, con particolare riferimento al Regolamento europeo sull’IA e alla normativa nazionale di attuazione;
I percorsi devono prevedere un monte ore minimo per ciascun periodo di valutazione della formazione continua, secondo quanto stabilito per la singola categoria professionale, e devono assicurare anche le competenze necessarie per l’esercizio della sorveglianza umana quando vengano utilizzati sistemi di IA classificati ad alto rischio.
Una disciplina specifica è prevista, infine, per le professioni sanitarie, attraverso l’integrazione dei percorsi dedicati all’IA nell’ambito della formazione continua ECM.
Bonus assunzioni e SIISL
Dal 1° dicembre 2026 gli incentivi contributivi per le nuove assunzioni spettano solo se la posizione di lavoro è stata pubblicata sul SIISL (Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa) prima o contestualmente all'assunzione. In mancanza, lo sgravio non potrà essere riconosciuto. Qualora fossero in programma, nei prossimi mesi, nuove assunzioni, si ritiene utile procedere alla pubblicazione, autonomamente o per il tramite dello scrivente Studio, della vacancy, anche se non saranno assunzioni agevolabili.
La fase sperimentale, avviata il 1° aprile 2026, si chiude il 30 novembre 2026. Da quel momento la pubblicazione della vacancy diventa condizione di accesso al beneficio, non più adempimento facoltativo.
| Aspetto | Assunzioni dal 1° aprile al 30 novembre 2026 | Assunzioni dal 1° dicembre 2026 |
|---|---|---|
| Pubblicazione vacancy sul SIISL | Facoltativa | Obbligatoria |
| Momento della pubblicazione | Anche dopo l'assunzione | Prima o contestualmente all'assunzione |
| Visibilità ai candidati | Nessuna se pubblicata dopo: archiviazione automatica, solo a fini di monitoraggio | Offerta pubblicata sul portale |
| Identificativo vacancy in UniEmens | Non richiesto | Obbligatorio, secondo istruzioni INPS di prossima emanazione |
| Effetto della mancata pubblicazione | Incentivo comunque spettante | Incentivo non riconosciuto |
Limite dimensionale imprese artigiane edili – Chiarimenti INPS
Col recente messaggio n. 3145/2026, l’INPS propone alcune indicazioni operative in relazione alla corretta gestione delle imprese del settore edile artigiano.
L’INPS, fin dalle istruzioni esposte nella circolare n. 264/1997, va a ricomprendente nell’ambito del settore edile non solo le attività di costruzione, ma anche attività affini all’edilizia e alla finitura dell’edilizia, ossia anche imprese che non esercitano l’attività di costruzioni in senso stretto; sono, infatti, inserite nel settore anche le attività di completamento, di rifinitura, ecc., delle costruzioni edili stesse.
L’Istituto previdenziale, a sostegno delle proprie indicazioni, riferisce circa l’interpello n. 4/2025 del Ministero del Lavoro, nel quale è stata ritenuta la non obbligatorietà di iscrizione alle Casse edili per quelle imprese che, in concreto, svolgono prevalentemente attività diversa da quella edile. Da ciò deriva, secondo l’INPS, «che, non essendo obbligate all’iscrizione alla Cassa Edile, tali imprese non sono soggette al limite dimensionale previsto per le imprese artigiane di costruzioni edili».
alle imprese classificate con i CSC da 4.13.02 (imprese artigiane operanti nel settore dell'edilizia) a 4.13.08 (particolari attività di completamento, finitura o impianti legati all'edilizia) dev’essere attribuito il CA “5G”, avente il significato di “Impresa di costruzione edile con limite di 10 dipendenti, di cui non più di 5 apprendisti, limite elevabile a 14 dipendenti, qualora le unità lavorative aggiuntive siano apprendisti”;
Le imprese rientranti in quest’ultima tipologia, ovvero quelle che esercitano attività impiantistica non riconducibile in via prevalente alla costruzione di edifici, che risultano in possesso di una matricola contributiva contraddistinta dal CA “5G”, a far data dal 23 ottobre 2026 potranno trasmettere apposita dichiarazione di responsabilità relativamente alle caratteristiche dell’attività esercitata.
Una volta effettuata detta dichiarazione, alla matricola aziendale sarà attribuito il CA “4X”. Tale codice, dal 1° luglio 2026, ha assunto il nuovo significato di “Impresa di installazione impianti che non esercita in via prevalente l’attività nell’ambito delle costruzioni edili”. L’ottenimento di tale codice comporterà l’applicazione del maggior limite dimensionale previsto per le imprese artigiane non in serie (art. 4, comma 1, lett. a), Legge n. 443/1985).
Per il caso di aziende svolgenti plurime attività, ove per le stesse siano state attivate distinte matricole INPS, laddove siano presenti i requisiti artigiani, l’inquadramento in tale settore può essere riconosciuto solo alla matricola che si riferisce all’attività esercitata, in modo personale e professionale, dal titolare dell’impresa o dalla maggioranza dei soci; da ciò deriva che l’eventuale ulteriore matricola dev’essere classificata nel settore industriale, ovvero nel terziario, tenendo conto dell’attività economica effettivamente esercitata.
Con il successivo messaggio n. 3422 del 23 ottobre 2026, l’INPS informa che è disponibile, nella sezione “Contatti” del Cassetto previdenziale del contribuente, lo Smart Task “Limiti impresa impiantistica artigiana”, destinato alle imprese artigiane con CSC 4.13.06, 4.13.07 e 4.13.08, con il quale è possibile presentare una dichiarazione di responsabilità per attestare che l’attività di installazione di impianti non è svolta prevalentemente nell’ambito delle costruzioni edili, così da individuare il limite dimensionale applicabile ai sensi della Legge n. 443/1985 e aggiornare le caratteristiche contributive della matricola, nonché per comunicare eventuali variazioni dell’attività esercitata in qualsiasi momento della vita aziendale.
Ulteriormente, ai fini della prevalenza, è necessario che almeno il 51% del fatturato derivi da interventi di riparazione, sostituzione, manutenzione o adeguamento di impianti realizzati in immobili civili o industriali già esistenti.
Sicurezza sul lavoro – Individuazione della figura del videoterminalista
L’apposita Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, istituita presso il Ministero del Lavoro, facendo seguito a una specifica richiesta di chiarimenti proposta da una organizzazione sindacale, ha avuto modo di mettere in evidenza, con risposta a interpello n. 3/2026, la definizione di lavoratore videoterminalista.
Da ciò deriva la corretta individuazione del lavoratore videoterminalista, ai fini appunto della normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro, che viene definito come «il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all'articolo 175» (ex art. 173, comma 1, lett. c), D.Lgs. n. 81/2008).
Compatibilità tra RLS e CSP
Con l'Interpello n. 4 del 24 settembre 2026, il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti sulla compatibilità tra le funzioni di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione).
L'incompatibilità può, dunque, verificarsi se la stessa impresa in cui opera l'RLS operi direttamente all'interno del cantiere con i propri lavoratori, perché, in questo caso, il cumulo di entrambe le funzioni nello stesso scenario comprometterebbe i requisiti di autonomia, indipendenza e imparzialità richiesti al ruolo di RLS nel tutelare i lavoratori.
Simulatore delle misure compensative datoriali per TFR
Si ricorda che le aziende che destinano il TFR maturando dei dipendenti alle forme pensionistiche complementari o al Fondo di Tesoreria INPS possono beneficiare di talune compensazioni per ridurre gli effetti della mancata disponibilità del TFR quale fonte di autofinanziamento. In particolare:
esonero dal versamento del contributo al Fondo di Garanzia (0,20% della retribuzione annua, nella stessa percentuale di TFR maturando versato);
Oltre a tali compensazioni, inoltre, non vi è l’onere della rivalutazione del TFR (1,5% + 75% dell'indice di prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati).
https://www.lavoro.gov.it/previdenza-complementare/misure-compensative-gateway.
I risultati di tale simulazione non costituiscono una certificazione ufficiale.
Rimborso dei contributi previdenziali
L’INPS, con messaggio n. 3247 del 13 ottobre 2026, ha introdotto la nuova procedura telematica denominata "Domanda Rimborso Unico": si tratta di uno sportello unico e semplificato per richiedere il rimborso dei contributi previdenziali versati in eccesso o non dovuti.
La nuova piattaforma permetterà di inviare la domanda in modo omogeneo e di monitorare in tempo reale lo stato di lavorazione della pratica.
superamento del massimale annuo da parte del committente;
più genericamente, versamenti eccedenti o non dovuti.
Fringe benefits per lavoratori domenicali
Un’azienda ha interpellato l’Agenzia delle Entrate per chiarire se i buoni, riconosciuti solo ai dipendenti che svolgevano il servizio domenicale e con importi differenziati in base alla fascia di appartenenza, siano da considerare reddito di lavoro dipendente interamente imponibile, anche se il piano non è destinato a premiare la performance individuale, né costituisce un corrispettivo per le prestazioni lavorative o un premio di produttività o risultato.
L’Agenzia, nella risposta, richiama in particolare la circolare n. 28/E/2016, la quale ha precisato che il principio generale è che i voucher devono dare diritto a un solo bene, prestazione, opera o servizio per l'intero valore nominale. Una deroga al ''divieto di cumulo'' è contenuta D.I. 25 marzo 2016, ai sensi del quale i beni e servizi di cui all'art. 51, comma 3, ultimo periodo, TUIR, possono essere cumulativamente indicati in un unico documento di legittimazione, purché il valore complessivo degli stessi non ecceda il limite di importo di 258,23 euro.
Distinti saluti.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Il settore Lavoro & Previdenza – Studio Negri e Associati