Area Privata

 

Downloads

 

Extra

 

 

 

 

Studio Negri Associati - Notizie Flash

News – La nuova commissione bancaria sulla liquidità delle Imprese

Diversi istituti di credito italiani hanno cominciato ad applicare alle imprese una nuova commissione denominata “Excess Liquidity Fee” (ELF).

Si tratta di una commissione, già applicata da talune banche o allo studio da parte di altre, che si traduce in una penalizzazione per le imprese che detengono una liquidità sul proprio conto corrente superiore ad 100.000 euro.

La prima modalità applicativa consiste nel praticare una commissione mensile, pari allo 0,50%, sulla media dei saldi liquidi giornalieri positivi eccedente 100.000 euro.

In altri casi, invece, si propende per il pagamento di una somma fissa al raggiungimento della “fatidica” soglia, mentre un ulteriore variante è costituita dal pagamento di una somma determinata in relazione a giacenze trimestrali che superino una determinata cifra con una commissione che aumenta all’aumentare delle giacenze, ma viene calmierata dall’applicazione di un “cap” annuale.

 

Si segnala tuttavia che, in questa prima fase, il panorama è piuttosto diversificato: alcuni istituti di credito applicano già la ELF, altri intendono applicarla, mentre altri ancora sono nella fase di studio.